amPICQ

Trova il tuo posto nella nuova realtà: quali professioni saranno richieste?

Il mondo sta cambiando così rapidamente che riusciamo a malapena a acquisire esperienza e competenze, poiché sono già scadute. Quale dei candidati, tutte le altre cose uguali, sono scelte oggi dai datori di lavoro? E come troviamo un nuovo posto sotto il sole nel presente e nel futuro?

I giorni sono passati quando dopo la scuola o l’istituto siamo venuti alle imprese da giovani specialisti. E poi, dopo 30-40 anni, siamo stati accompagnati solennemente da lì per andare in pensione. Oggi non sorprenderai nessuno con la ricerca di un nuovo lavoro. Alcune professioni scompaiono, altre appaiono, di cui nessuno ha sentito parlare ieri. Il mondo cambia rapidamente e ci adattiamo alla sua velocità. Ma, a quanto pare, i requisiti del tempo stanno diventando sempre più.

“Non tutti andranno in futuro” – L’artista Laya Kabakov ha lanciato per la prima volta questa frase nel mondo nella voce dell’articolo di Samizdat nel 1983. Ha ricordato come il preside della scuola ha portato i bambini al campo estivo. “In questa frase agghiacciante”, ha scritto, “La divisione originale di tutte le persone, come i bambini, è stata conclusa in tre categorie:” Chi prenderà “,” chi prenderà “,” chi non prenderà “” “”.

Chi prendono e non prendono nel presente e cosa deve essere fatto per essere richiesto in futuro? Qual è il mondo attuale e futuro, che “sceglierà” e “prenderà” i professionisti di cui ha bisogno con lui?

Chi prenderà

Coloro che sono pronti a offrirci il lavoro stanno diventando meno oggi. Il mondo esterno – esattamente quello che ci porterà al futuro – è già diventato diverso. Che cosa? Il paese è entrato in uno scontro con l’Occidente, l’economia è cambiata irrevocabilmente dal 2013, entrando nella fase della mancanza di crescita, quindi quando si parla del mercato del lavoro, dovrebbe essere preso in considerazione da diversi fattori.

“Il business continuerà a lavorare in condizioni di risorse limitate – questo è il primo”, commenta il fondatore e il capo dell’azienda per la ricerca dei manager Konstantin Borisov. – Il secondo: prima, le aziende internazionali hanno assunto felicemente i nostri manager e ora i principali datori di lavoro sono russi. E il terzo: se prima della sfera “buy-salles” si sentiva bene, oggi è diminuita la domanda dei consumatori.

Questa tendenza durerà almeno cinque anni. Considera che il clima è semplicemente cambiato, il raffreddamento globale condizionale è arrivato. Questo non significa che tutti moriranno come i dinosauri. Ciò significa che dobbiamo adattarci molto. I candidati che prendono in considerazione questa logica hanno più possibilità di successo “.

I datori di lavoro apprezzano coloro che possono adattarsi e navigare rapidamente nella situazione

“Il nostro contemporaneo, al fine di rispondere alle sfide del tempo, dobbiamo essere il primo”, spiega lo psicodramaterapista, consulente per il reclutamento di Milyan Blazhich. – Pertanto, promuoviamo costantemente noi stessi: pubblichiamo un selfie sui social network, condividiamo il successo, creiamo marchi personali.

L’era degli individualisti è arrivata quando la competizione tra il “primo e il migliore” è molto alta “. Cosa aggiunge ansia alla nostra vita già pignolo e imprevedibile. A volte vogliamo allontanarci da esso e vivere con calma come prima, ma è improbabile che si alleni.

“Negare i cambiamenti nel mondo esterno è assurdo. Puoi sederti nel mezzo della stanza in pantaloncini, raccogliere un cocktail e ripetere: “Sono alle Hawaii”, ma ci saranno ancora meno 30 fuori dalla finestra “, osserva Konstantin Borisov.

Oggi in attività nessuno rischia di fare piani a lungo termine, un massimo di un anno o due. Che dieci anni fa avrebbero potuto presumere che il mercato dei taxi diventerà così grande come lo è ora, e questi saranno algoritmi completamente diversi di lavoro, logistica?

“Negli anni ’90, il tassista si è permesso di fumare in macchina, non mi piacciono un altro! E ora se il conducente non spegne il Chanson alla prima richiesta del cliente, riceverà una cattiva revisione del servizio elettronico, la sua valutazione diminuirà e ci saranno meno ordini “, spiega Konstantin Borisov. – Chi poteva immaginare che nel 2022 ordineremmo il cibo su Internet e ci saremo consegnati in 15 minuti nell’appartamento? Nei call center, i robot stanno già “lavorando”, la cui voce non può essere distinta dall’umano “.

Già ora, i documenti legali tipici costituiscono computer, analizzano un gran numero di casi più velocemente di una persona e scelgono l’ottimale per una situazione specifica

Da qualche parte lasciamo il posto all’intelligenza artificiale, ma buone notizie possiamo servire, riparare, programmare, padroneggiare professioni più qualificate.

È improbabile che il programma sostituisca mai un brillante avvocato o attore. Una persona sarà ancora la principale in cui è richiesta la creatività, il pensiero non standard e il contatto emotivo.

“Prima di cercare un lavoro, chiediti la domanda: c’è qualcosa per la mia professione e se pensare al radicale cambiamento del paradigma? – offre Konstantin Borisov. – Nei prossimi due giorni, nessuna professione scomparirà, ma vale la pena analizzare le tendenze. Per riqualificare, ci vuole tempo, ha senso farlo in anticipo “.

Chi non verrà preso

Nella zona di rischio, coloro che hanno uno sguardo estinto: lamentele sulla vita, i capi sbagliati, la complessità della casa e altri “fastidiosi” categoricamente non piace il datore di lavoro. “Amano i candidati con occhi ardenti, coraggio e se il candidato non ha energia interna, ha poche possibilità”, è convinto Konstantin Borisov. – Non mi piacciono i datori di lavoro e le persone di più peso.

Di recente ho avuto un top manager in una consultazione che non riesce a trovare un lavoro da molto tempo. Ho attirato

La cosa più importante è che vale la pena ricordare: specialisti in una sola voce avvertiti da sessioni sessuali attive. Non dimenticare, i tuoi genitali sono Sildenafil in farmacia italiana feriti, anche se in buon senso. Ma il dolore di solito dura a lungo e non forza il processo.

correttamente la sua attenzione sull’eccessiva completezza, che non si adatta alla posizione dinamica, che ha sostenuto. Ci sono idee generalmente accettate su un candidato di successo. La logica del datore di lavoro è semplice: il candidato ha un peso notevolmente in eccesso, il che significa che si muove poco e mangia molto, il che significa che è pigro – anche se questo potrebbe non essere così e non così.

Lo stesso atteggiamento nei confronti di coloro che sembrano disordinati: o il candidato ha problemi nella vita, o non sarà in grado di prendersi cura del caso, dal momento che non è in grado di prendersi cura di se stesso “.

Ma l’orientamento esclusivamente sulla bellezza è piuttosto un mito obsoleto, perché la bellezza è un concetto soggettivo

Buoni candidati i cui “parametri” sono adatti ai requisiti del datore di lavoro, non vengono sollevati a lungo in panchina. Ci sono posizioni rare in specializzazioni ristrette, come un assaggio del profumo: possono davvero aspettare a lungo, perché ci sono oggettivamente pochi lavori qui.

“Ma se stai facendo domanda per un posto vacante comune, come il responsabile delle vendite, e non trovi un lavoro per diversi mesi, è tempo di pensare che stai sbagliando e ti rivolgi a un consulente di carriera”, afferma Milyana Blazhich.

Il mio segreto per l’occupazione

“Non sapevo che dovevo avere paura”

Tatyana, direttore delle pubbliche relazioni, 36 anni, samara

Sono arrivato al mio attuale lavoro quasi per caso, ho risposto pigramente al posto vacante, nonostante il fatto che non ho davvero risposto all’80% dei requisiti per il candidato, ho svolto un compito di test sull’unità, ho completamente avuto i nervi che sono arrivato a un colloquio. Circa 40 candidati sono stati eliminati davanti a me e che dovevo avere paura in tutte le fasi, ho scoperto più tardi, quando sono stato accettato.

“Sì, imparerò!”

Dina, marketologo, 39 anni, Khabarovsk

Al telefono mi è stato chiesto se stavo guidando un’auto. Tutto andava bene qui, ma si è scoperto che l’azienda fornisce auto su un meccanico che non conosco affatto. “È un peccato”, mi hanno risposto. Ho salutato e poi ho richiamato: “Signore, imparerò!”E è iniziata una serie di interviste, dove era necessario preparare presentazioni, per elaborare situazioni in movimento. Ho provato molto duramente, e anche ora non mi vergogno di come ho fatto tutto.

“Giocare a pallacanestro? Lo prendiamo!”

Sergey, amministratore di sistema, 28 anni, Mosca

Ero uno dei 34 candidati per questo posto vacante. Le stesse competenze di tutti. All’ultima fase, mi hanno detto delicatamente che hanno scelto un altro. E ho scherzato o seriamente gettato nei miei cuori: “Non hai davvero bisogno di ragazzi sportivi alti che giocano a basket?”E qui hr” appeso “. Si è scoperto che la società ospita costantemente gli spartakiadi tra le filiali e il mio hobby è diventato improvvisamente una carta vincente. “Ti prendiamo!”

“Nel curriculum, ho scritto solo una parola”

Oksana, proprietario dell’Ufficio del turismo ecologico, 50 anni, Kurili

L’unica volta che stavo cercando lavoro, inviando un curriculum, sono stato aiutato dalla riduzione del testo standard in una frase: “lavoro capiliale” e la fotografia frivola posticipata di 10 anni fa. Hanno iniziato a invitare per un’intervista. La società è piccola, era in una posizione senza speranza, il dipendente ha lasciato inaspettatamente, estate, vacanza, lavoro è acceso, ed qui io. La leadership in seguito ha ammesso di non aver mai preso le persone della mia età, sempre solo giovani.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top